Capanna Alpe Fümegna

Affascinante alpeggio. La presenza di una magnifica fioritura a inizio stagione rende ancora più attraente questo posto di per sè già magnifico. Si trovano diversi fiori, anche rari, tra cui la genziana alba.

Proprietario Capanna Privata
Altezza 1810 m.s.m.
Ubicazione Alpe di Fümegna, Corte di Cima (Val Pincascia)
Carta CNS 1: 25.000 foglio no. 1293 Osogna
Telefono in capanna telefono Cellulare (Natel)
Guardiano, prenotazioni Adriano Acquistapace
Tel. +41 79 332 97 55
Segnale natel Swisscom D GSM: 1/5
Apertura Estiva: da inizio giugno a fine agosto (con presenza dell'alpatore) inoltre apertura anche fino a fine ottobre su riservazione.
Chiusa il resto dell'anno, chiavi presso il responsabile.
Vie d'accesso da Lavertezzo in 3 ore e 30.
Traversate Alla capanna Efra o alla capanna Borgna per la via alta (VAV), riservata a escursionisti molto esperti.
Ascensioni Poncione Rosso (2505 m).
Pernottamento CHF 15.- / EURO 9.- per adulti
 La Val PincasciaPartendo da Lavertezzo, ci si rende subito conto, dopo aver raggiunto la strada che porta alla frazione di Cógnora, di come questa che all'inizio sembra una valle unica, sia in realtà una stretto accesso alle tre valli che si aprono davanti.
Dapprima, più a sud, la val Carecchio, una valle aspra e poco ospitale, dove ben pochi escursionisti si addentrano, senza conoscerne l'impressionante alpe di Rognoi, dove sono i sassi a dominare sull'erba.
A sinistra, si sale invece verso la val d'Agro, una valle lunga, e che si apre unicamente alla fine quando si ragguingono le alture della piana del Cornöv.
In mezzo invece questa valle, che sale progressivamente per culminare sulla cima del Poncione Rosso, descritta come una delle più affascinanti montagne, una piramide di colori, nel libro di Giuseppe Brenna, che consigliamo ad ogni escursionista