Capanna Barone

La capanna con muri e tetto in pietra, è termicamente ben isolata, riceve l'energia di illuminazione da pannelli solari e ha una cucina con acqua corrente, legno e gas. I dormitori equipaggiati con materassi e coperte di lana nella vecchia capanna e al recente secondo piano il confort di 35 posti letto normali.

Proprietario Società Escursionistica Verzaschese
Altezza 2172 m.s.m.
Ubicazione Alta Val Vogornesso
Carta CNS 1: 25.000 foglio no. 1272 Campo Tencia
Coordinate 700.750 - 139.100
Telefono in capanna No
Guardiano, prenotazioni Tenconi Luciano e Rosanna - 6632 Vogorno
Tel. +41(0)91 745 28 87
Segnale natel* Swisscom D GSM: 0/5
Caratteristiche Nuova capanna - 35 posti letto con coperte e materassi.
Apertura Estiva: da inizio giugno a fine ottobre
Vie d'accesso da Sonogno 4 ore (escursionista allenato). Da Prato Sornico per la bocchetta di Campala (escursionista esperto) passando per la nuova capanna SAV di Soveltra.
Traversate alla capanna Alpe Sponda attraverso il passo Barone (2582 m) ore 4, alla capanna Cógnora via Passo Piatto (escursionista esperto) ore 5.
Escursioni Lago Barone, lago Porchieirsc – discesa a Prato Sornico attraverso la bocchetta di Campala e capanna Soveltra (2323 m) VAV.
Ascensioni Pizzo Barone (escursionisti) – Pizzo Campioni – Pizzo Scinghino – Corona di Redorta – Pizzo Campala – Pizzo Madas.
Natura Lago Barone e lago Porchieirsc. Sul Pizzo Barone e dintorni da alcuni anni è presente un folto gruppo di stambecchi.
Pernottamento CHF 17.–– / EURO 17.–– adulti soci società alpinistiche Svizzere e estero
CHF 20.–– / EURO 20.–– adulti non soci di società alpinistiche
CHF 10.–– / EURO 10.–– giovani da 14-18 anni
GRATUITO bambini da 0-13 anni
Prenotazioni di regola al guardiano delle capanne, al responsabile delle capanne nel caso di diverse prenotazioni (per più capanne)
Pasti

Sono a disposizione viveri anche in assenza del guardiano (pasta, riso, minestre, brodo, sale, ravioli, salsa, caffé, te ecc.) da cucinare individualmente sul forno a legna o gas.

Bibite
Disponibili anche in assenza del guardiano.